Mauro GUERRA, ex Carabiniere ausiliario, da segnali di squilibrio mentale da quì, in accordo con i familiari, intervengono i Carabinieri del Radiomobile che cercano, inutilmente di calmarlo fino all’epilogo tragico.

Omicidio colposo. Questo il reato con cui la procura di Rovigo ha iscritto nel registro degli indagati il carabiniere che mercoledì ha sparato, uccidendolo, Mauro Guerra, il giovane di Carmignano a Sant’urbano, in fuga per sottrarsi a un ricovero psichiatrico coatto. Dimesso dall’ospedale, con una prognosi di un mese, il militare dell’arma che era stato Continua …

Corsi e ricorsi nella disciplina del delitto di oltraggio a pubblico ufficiale.

1. La riesumata fattispecie e il prestigio della pubblica amministrazione come oggetto giuridico tutelato dalla stessa A distanza di dieci anni esatti dall’abrogazione della vecchia fattispecie di oltraggio a pubblico ufficiale (art. 341 c.p.), il legislatore del 2009, con legge n. 94, ha reintrodotto tale figura delittuosa nel codice penale fissandone la disciplina nella disposizione dell’attuale Continua …

Danno tanatologico: l’uccisione (solo tentata) ad opera delle Sezioni Unite (Corte di Cassazione Civile, SS.UU., sentenza 22.07.2015, n. 15350).

La figura del danno tanatologico è stata oggetto di profonde dispute, tanto in dottrina quanto in giurisprudenza; la difficoltà della sua configurabilità risiede principalmente nel fatto che nessuna disposizione di legge se ne occupa espressamente, così delegando de facto il problema esegetico agli interpreti. Con tale tipologia di danno si intende far riferimento a quel Continua …