Sfregio del volto: lesioni gravissime anche se la ferita è superficiale.

(Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza 23 maggio 2016, n. 21394) Ritenuto in fatto 1. Con sentenza del 22/06/2015 la Corte d’appello di Messina ha confermato la decisione di primo grado che aveva condannato alla pena di sei anni e un mese di reclusione e al risarcimento dei danni K.K. S.A.M., avendolo ritenuto responsabile Continua …

La patente per il figlio è spesa necessaria e non va concordata.

Le spese per il mantenimento dei figli sono spesso fonte di contestazioni tra i coniugi separati o divorziati, soprattutto per quanto riguarda quelle che vanno considerate straordinarie che, a differenza di quelle ordinarie, in genere vanno suddivise nella misura stabilita dal giudice (di norma il 50%) e concordate preventivamente tra i partner. I problemi sorgono Continua …

La compiuta giacenza. Cosa è, quando si perfeziona e come è regolamentata con riferimento alle raccomandate e agli atti giudiziari.

L’avviso che troviamo nella cassetta delle lettere in cui c’è scritto che in nostra assenza è stato effettuato il tentativo di consegna di una raccomandata o di un atto giudiziario, è denominato “avviso di giacenza”. Si tratta di un avviso con cui il destinatario della busta non recapitata viene anche reso edotto del fatto che Continua …