Dire ad un magistrato che è omofobo non è diffamazione se si sta esercitando un diritto di critica.

(Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza 27 giugno 2016, n. 26745) Ritenuto in fatto Con la sentenza impugnata la Corte d’Appello di Caltanisetta ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado nei confronti del ricorrente R.V. , che lo aveva condannato alla pena della reclusione di mesi quattro, oltre al risarcimento del danno da Continua …

Stop al mantenimento dei figli trentenni che non lavorano aspettando il “posto ideale”.

Stop all’assegno di mantenimento in favore dei figli maggiorenni anche se non hanno raggiunto l’autosufficienza economica, laddove il mancato raggiungimento di questa sia dipeso da un atteggiamento di inerzia o ingiustificato rifiuto di occasioni di lavoro. Lo ha disposto la Corte di Cassazione, prima sezione civile, nella sentenza n. 12952/2016 (all.1) accogliendo il ricorso di Continua …

Coniugi: togliere il bancomat alla moglie è reato.

I maltrattamenti in famiglia, puniti severamente dal nostro ordinamento penale, non sempre si concretizzano nelle comuni ipotesi di angherie, insulti e violenze fisiche e psicologiche: anche sottrarre il bancomat alla moglie può contribuire a integrare una simile condotta criminosa. La fattispecie di cui all’articolo 572 del codice penale, in realtà, punisce genericamente chiunque maltratta un Continua …