Spese rifacimento balconi, il riparto millesimale si fa sulla tabella generale (Corte di Cassazione, Sezione II civile, Sentenza 21 agosto 2017, n. 20218).

Ai fini della ripartizione delle spese condominiali, «i valori proporzionali desumibili dalla tabella generale di proprietà sono utilizzati anche per derivarne tabelle ulteriori, utili a ripartire le spese per beni e servizi comuni in relazione all’uso di ciascun condomino». Per cui, con riguardo al rifacimento di balconi, non viola le regole del riparto millesimale il Continua …

Professionisti, dal 29 agosto obbligo di preventivo e di indicazione delle specializzazioni (La legge per il mercato e la concorrenza arriva al traguardo della Gazzetta Ufficiale).

Il provvedimento (legge 4 agosto 2017, n. 124), che è stato pubblicato sulla Gazzetta n. 189 ed è in vigore dal 29 agosto, prevede una serie di disposizioni immediatamente operative mentre altre andranno declinate con provvedimenti attuativi. La legge, in particolare, entra in “tackle” sulle professioni cosidette “protette”, dagli avvocati ai notai, dagli ingegneri agli Continua …

Si allontana dai domiciliari per andare al pronto soccorso. Avvisa prima di uscire i Carabinieri. E’ punibile? Per la Cassazione no.

(Corte di Cassazione, sezione Quinta Penale, sentenza 27 giugno 2017, n. 31592) Il soggetto condannato ai domiciliari non può essere punito per essersi allontanato da casa avvertendo peraltro in via preventiva i carabinieri per recarsi al pronto soccorso. Corte di Cassazione V Sezione Penale