La benda sugli occhi? Indigna solo l’Italia. Dalla Francia agli Stati Uniti, l’utilizzo dei cappucci è una prassi di sicurezza …

«In Italia si indignano perché hanno bendato un assassino» è il titolo di un fotomontaggio sui social che mette assieme le foto, ben più drammatiche, di arrestati con gli occhi coperti dalle polizie di mezza Europa oltre che dagli israeliani e negli Stati Uniti. Il colpo d’occhio rende perfettamente l’idea che bendare un sospetto è Continua …

Phishing: non è sufficiente l’individuazione del beneficiario del versamento per contestargli il concorso di persone nel reato (Corte di Cassazione, Sezione II Penale, Sentenza 19 maggio 2019, n. 19839).

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE SECONDA PENALE Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: Dott. GALLO Domenico – Presidente – Dott. MANTOVANO Alfredo – rel. Consigliere – Dott. SGADARI Giuseppe – Consigliere – Dott. RECCHIONE Sandra – Consigliere – Dott. SARACO Antonio – Consigliere – ha pronunciato la seguente: Continua …

Maresciallo comandante di Stazione imputato sia per il reato di concussione sia per l’omessa segnalazione all’A.G. di manodopera clandestina (T.A.R. Marche – Ancona, Sezione I, Sentenza 2 luglio 2019, n. 448).

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche (Sezione Prima) con l’intervento dei magistrati: Gianluca Morri, Presidente FF Tommaso Capitanio, Consigliere, Estensore Simona De Mattia, Consigliere ha pronunciato la presente SENTENZA ex art. 60 cod. proc. amm.; sul ricorso numero di registro generale 146 del 2019, proposto da -OMISSIS-, Continua …