Responsabilità per “sola” culpa in eligendo ed in vigilando della PA: il Giudice Amministrativo non ha giurisdizione.

Nel caso in cui il ricorrente chieda il risarcimento del danno che, lungi dal discendere come conseguenza diretta da un provvedimento amministrativo lesivo di interessi legittimi (o dalla mancata o ritardata adozione di tale atto), discenda invece dall’accertamento di un generale comportamento negligente e/o omissivo della pubblica amministrazione in sede di controllo sugli organi, lesivo del principio del neminem ledere, e del tutto prescindente dall’esercizio di un potere amministrativo ovvero dal mancato esercizio di un potere amministrativo obbligatorio (ex art. 30, co. 2, c.p.a.), non sussiste la giurisdizione del Giudice amministrativo.

Nella ipotesi della culpa in eligendo o in vigilando è del tutto evidente che la responsabilità attribuita all’amministrazione non discende dalla illegittimità dell’atto adottato, ma attiene al più generale comportamento del funzionario (legato da rapporto di servizio o di ufficio), il cui comportamento illecito eventualmente causativo di danno a privati, pur svoltosi in cesura di rapporto organico (proprio perché penalmente illecito), avrebbe tuttavia potuto essere evitato attraverso un diligente esercizio del potere di scelta (recte: di preposizione organica), ovvero di vigilanza sull’operato del medesimo funzionario.

La responsabilità dell’amministrazione per culpa in eligendo ed in vigilando, però, pone tale responsabilità fuori dal rapporto che lega il danno (quale conseguenza diretta) all’atto amministrativo, per il tramite del nesso di causalità.

Pertanto, quando la responsabilità dell’amministrazione non discende dall’atto amministrativo adottato, ma da un suo più generale comportamento negligente, dal quale si afferma essere derivato un danno al privato, la giurisdizione non compete al Giudice amministrativo.

1 thought on “Responsabilità per “sola” culpa in eligendo ed in vigilando della PA: il Giudice Amministrativo non ha giurisdizione.”

  1. I don’t have any idea the way i finished up here, but
    I thought this post was great. I will not know your identiity but definitely you’re going to a famous blogger when you will not be already 😉 Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.