Carlo Giuliani non è un eroe (Video). Il ricorso della famiglia rigettato a Strasburgo.

Non ci sono state lacune nelle indagini che portarono ad accertare le eventuali responsabilità del Governo e delle forze dell’ordine nell’uccisione di Carlo Giuliani, il ragazzo che con altri attaccò – durante i disordini di Genova – una camionetta dei Carabinieri , e che rimase ucciso a causa di un colpo di pistola sparato da Mario Placanica, uno dei carabinieri all’interno della camionetta.

Ricordiamo per chi se lo fosse dimenticato che secondo i giudici europei, l’Italia non ha avuto alcuna responsabilità nella morte di Giuliani, dando torto ai ricorrenti su tutti i punti del ricorso, e anche su quello relativo alla conduzione dell’inchiesta, che secondo la famiglia del ragazzo, fu lacunosa e imprecisa.

Ora, sicuramente non si doveva certo arrivare a Strasburgo per intuire la verità sulla vicenda; vicenda sulla quale la sinistra in primis ci ha marciato politicamente, sfruttando la morte di Giuliani per attaccare una parte politica – il centrodestra – che all’epoca dei fatti era al Governo del paese e che gestì i disordini come meglio poté.

Una strumentalizzazione che ancora oggi continua, e ancora oggi c’è chi definisce Giuliani un eroe. Ma un ragazzo che a volto coperto lancia un estintore verso una camionetta dei carabinieri non può e non deve essere definito un eroe. Gli eroi sono altra cosa.

E la Corte di Strasburgo ha detto questo: la vittima è stata il giovane carabiniere che aveva diritto a difendersi e non il ragazzo col passamontagna come alcuni vogliono farci credere.

Dopo che anche la vergognosa targa in memoria di Giuliani in Parlamento è stata rimossa, guardiamo avanti e cerchiamo altri modelli per i nostri giovani, modelli veri…non vandali.

1 thought on “Carlo Giuliani non è un eroe (Video). Il ricorso della famiglia rigettato a Strasburgo.”

  1. Meglio tardi che mai.

    Esequie all’eroe, immutata stima a chi gli ha insegnato l’educazione.

Comments are closed.