New York. 11 settembre, i figli dei pompieri morti nelle Torri sulle orme dei padri … (Video inedito)

Diciotto anni fa l’attentato che cambiò il mondo. A New York il giuramento di 13 figli di vigili del fuoco caduti alla Torri Gemelle. E intanto avanza la generazione di chi non ha vissuto il trauma.

video
play-sharp-fill

Proprio fra due settimane, si diplomeranno all’Accademia dei Vigili del Fuoco di New York 13 figli di pompieri caduti nell’intervento per aiutare le vittime degli attentati contro il World Trade Center.

Si aggiungono a questa classe “storica” anche il figlio di un agente della polizia di New York ucciso l’11/9 e i figli di altri due pompieri morti per patologie legate all’intervento a Ground Zero. Dal 2001, decine di figli e figlie di pompieri si sono diplomati all’accademia della Grande mela, ma mai come la classe di quest’anno.

E per assicurarsi che le nuove generazioni non dimentichino gli atti di terrorismo che hanno messo in luce la vulnerabilità degli Stati Uniti, da quest’anno nello Stato di New York è diventato obbligatorio nelle scuole osservare un minuto di silenzio ogni l’11 settembre per commemorare le quasi tremila vittime di quel giorno.