Furto: la nozione di privata dimora. Nozione. Giurisprudenza.

Reati contro il patrimonio – Furto – Circostanze aggravanti – Introduzione in abitazione – Nozione di privata dimora ex articolo 624 bis cod. pen. – Furto realizzato all’interno di un edificio adibito ad attività commerciale durante l’orario di chiusura – Configurabilità.

Integra il reato previsto dall’articolo 624 bis c.p. la condotta del soggetto che, per commettere un furto, si introduca all’interno di un edificio adibito ad attività commerciale durante l’orario di chiusura, poiché il concetto di privata dimora è più ampio di quello di abitazione, comprendendo tutti i luoghi non pubblici nei quali le persone si trattengano per compiere, anche in modo transitorio e contingente, atti della vita privata.

• Corte di Cassazione, sezione V, sentenza 8 gennaio 2016 n. 428.

Reati contro il patrimonio – Furto – Circostanze aggravanti – Introduzione in abitazione – Nozione di privata dimora ex articolo 624 bis cod. pen. – Furto realizzato all’interno di un ristorante – Configurabilità. Integra il reato previsto dall’articolo 624-bis cod. pen., la condotta del soggetto che, per commettere un furto, si introduce all’interno di un ristorante durante l’orario di chiusura, poiché il concetto di privata dimora è più ampio di quello di abitazione, ricomprendendo tutti i luoghi non pubblici nei quali le persone si trattengano per compiere, anche in modo transitorio e contingente, atti della vita privata.

• Corte di Cassazione, sezione II, sentenza 11 giugno 2015 n. 24763.

Reati contro il patrimonio – Furto – Aggravanti – introduzione in abitazione – Furto realizzato all’interno di uno spogliatoio di un circolo sportivo – Configurabilità. Integra il delitto di furto in abitazione previsto dall’articolo 624 bis cod. pen. il fatto commesso nello spogliatoio di un circolo sportivo.

• Corte di Cassazione, sezione V, sentenza 23 marzo 2015 n. 12180.

Reati contro il patrimonio – Furto – Circostanze aggravanti – Introduzione in abitazione – Nozione di privata dimora ex articolo 624 bis cod. pen. – Individuazione. La nozione di “privata dimora” nella fattispecie di furto in abitazione è più ampia di quella di “abitazione”, in quanto va riferita al luogo nel quale la persona compie, anche in modo transitorio e contingente, atti della vita privata.

• Corte di Cassazione, sezione V, sentenza 18 febbraio 2015 n. 7293.

Reati contro il patrimonio – Furto – Circostanze aggravanti – Introduzione in abitazione – Nozione di privata dimora ex articolo 624 bis cod. pen. – Individuazione. In tema di furto in abitazione il luogo destinato in tutto o in parte a privata dimora è qualsiasi luogo nel quale le persone si trattengano per compiere, anche in modo transitorio e contingente, atti della loro vita privata, comprese le parti accessorie di un edificio.

• Corte di Cassazione, sezione V, sentenza 18 febbraio 2015 n. 7266.

Reati contro il patrimonio – Furto – Circostanze aggravanti – Introduzione in abitazione – Nozione di privata dimora ex articolo 624 bis cod. pen. – Furto in camper – Configurabilità. Ai fini della configurabilità del reato di cui all’articolo 624 bis cod. pen. il camper costituisce un luogo di privata dimora per la naturale destinazione all’uso abitativo quale “casa mobile” nella quale si espletano attività della vita privata.

• Corte di Cassazione, sezione VII, ordinanza 18 febbraio 2015 n. 7204.

Reati contro il patrimonio – Furto – Circostanze aggravanti – Introduzione in abitazione – Nozione di privata dimora ex articolo 624 bis cod. pen. La nozione di privata dimora, ex articolo 624 bis, cod. pen. è più ampia di quella di abitazione, in quanto deve essere intesa come il luogo nel quale la persona compia, anche in modo transitorio e contingente, atti della vita privata.

• Corte di Cassazione, sezione V, sentenza 21 gennaio 2015 n. 2768.