Cellulari: vi arriva una chiamata da Milano? Non rispondete. È una truffa.

Se vi capita di ricevere una chiamata da questo numero 02 80886927, non rispondete.

Si tratta dell’ennesima truffa congegnata ad hoc per sottrarre credito telefonico, segnalata da qualche settimana da moltissimi utenti che sono rimasti vittime del nuovo tranello.

La truffa mira a prelevare i soldi dal telefono al malcapitato di turno che risponde ignaro alla chiamata in arrivo. All’altro capo del telefono non risponde mai nessuno, e più tempo si trascorre in linea più credito viene sottratto.

La notizia è circolata sulla rete, grazie al tam tam partito sui social e su vari portali web e, stando alle segnalazioni, il numero fasullo con prefisso milanese ha fatto centro più volte.

Alcuni utenti, vista l’insistenza della chiamata, non facendo in tempo a rispondere hanno persino richiamato.

Il consiglio, per tutti, è ovviamente quello di ignorare totalmente la chiamata, bloccando il numero dalle impostazioni del cellulare e segnalando il tutto alla polizia postale.

Fonte

9 thoughts on “Cellulari: vi arriva una chiamata da Milano? Non rispondete. È una truffa.”

  1. Come fa una chiamata in ingresso a sottrarre credito telefonico?

    1. Qualche anno fa, forse lo ricorderete, era in auge una truffa simile: l’utente riceveva solo uno squillo sul proprio telefono e se richiamava come spesso accadeva il numero in entrata, agganciato a una linea estera, gli veniva scalato il credito. Adesso invece con questa nuova truffa basta solo alzare la cornetta per incorrere nel raggiro. L’utente può non sentire nessuna voce quando risponde o può sentire quella di un operatore che cerca di vendergli un contratto energetico o del telefono. In tutti e due i casi agli utenti viene sottratto il credito. L’associazione di tutela dei consumatori Aduc consiglia dunque di non rispondere alla telefonata e che comunque è sempre possibile bloccare il numero incriminato con le impostazioni presenti sul proprio smartphone.

  2. Ma per favore, non diciamo stro… sciocchezze.
    NESSUNA CHIAMATA PUO’ RUBARVI CREDITO.
    Se ricevete una chiamata da CHIUNQUE, amico o nemico, che usa un cellulare con un numero estero il costo della chiamata sarà ripartito e pagherete un po’ voi e un po’ lui… ma i soldi che vi toglieranno faranno parte della normale tariffazione e nessuno vi ruberà niente.
    In tutti gli altri casi, ricevere una chiamata non vi porterà via un solo centesimo.
    Eccheccaxxo, ma come si fa a credere a certe stro… sciocchezze?

  3. Ragazzi ho lavorato 20 anni per gestori come Voda, 3,etc. e seguo la telefonia mobile da 30 anni. Sono BUFALE. Una chiamata ricevuta in territorio italiano su sim italiano NON COSTA MAI NULLA! Il roaming si applica ricevendo con numero italiano dall’estero ma fra 2 mesi sarà abolito anche questo. STATE TRANQUILLI anche se in Italia dovrebbero chiamarvi dall’estero. Ovviamente occhio sempre a non richiamare voi sulle chiamate in uscita ci possono essere tranelli su quelle in entrata MAI!

Comments are closed.