Infarto in caserma, appuntato dei carabinieri salvato dai colleghi.

I carabinieri di Aviano si sono distinti nel prestare immediato e competente soccorso salvando la vita al loro collega colpito da infarto.

Alle 21.30 di mercoledì 9 novembre l’appuntato scelto Marino Battistel, in servizio di piantone alla caserma, improvvisamente ha accusato un malore.

Per sua fortuna non era solo perché poco prima erano rientrati in caserma gli appuntati Roberto Beraldi e Salvatore Restivo, impegnati in servizio di pattuglia.

Gli stessi hanno invitato il collega a interrompere il servizio e a raggiungere la propria abitazione organizzandosi per sostituirlo nel servizio.

L’appuntato Battistel si è tolto l’uniforme, si è cambiato, ma lamentava l’acutizzarsi di dolori al petto; accomodatosi su una sedia, improvvisamente si è accasciato, venendo sorretto dai colleghi che evitavano cadesse a terra.

Resisi conto della gravità della situazione e della probabilità che fosse vittima di infarto, i militari hanno chiamato il 118 e, coadiuvati dal brigadiere Dimitri Dal Pos, sopraggiunto dagli alloggi di servizio, si sono alternati praticandogli immediato massaggio cardiaco per rianimarlo.

Il brigadiere Dal Pos e l’appuntato Beraldi sono provetti sciatori impiegati durante la stagione invernale nel comprensorio sciistico di Piancavallo, in particolare abilitati al soccorso sulle piste.

Presso il Centro di Addestramento Alpino di Selva di Valgardena hanno frequentato apposito corso denominato “Advanced Cardiac Life Support”.

Supportati dall’esperienza e dalle specifiche conoscenze finalizzate al soccorso “salva vita”, con perizia e tempestività ma soprattutto animati dal comune desiderio di salvare il collega, gli hanno praticato un massaggio cardiaco utilizzando poi anche un defibrillatore temporaneamente e provvidenzialmente nella disponibilità del reparto.

Il personale medico del 118, poco dopo giunto sul posto, ha trasportato all’ospedale di Pordenone Battistel, che aveva nel frattempo riacquistato funzioni vitali e che tuttora si trova ricoverato in terapia intensiva nel reparto di cardiologia, in prognosi riservata ma fuori pericolo.

Medici, infermieri e il primario del reparto di cardiologia hanno confermato che il tempestivo, competente e provvidenziale intervento dei colleghi carabinieri hanno scongiurato più gravi conseguenze all’appuntanto Battistel Marino, salvandogli di fatto la vita.

Fonte