Il Tribunale del Riesame di Milano scarcera un clandestino: «Vendere droga è la sua sola fonte di sostentamento».

Nel diritto processuale penale italiano, il riesame, previsto e disciplinato dall’art. 309 del codice di procedura penale, è un mezzo d’impugnazione concesso al destinatario di una misura cautelare coercitiva e al suo difensore, e segue ad una richiesta dall’indagato o dal suo difensore. L’organo competente è il Tribunale del riesame, una sezione apposita, non costituita Continua …

Circolazione stradale: macchia d’olio – sinistro – caso fortuito (Corte di Cassazione, Sezione III Civile, Sentenza 10 luglio 2018, n. 18075).

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE TERZA CIVILE …, omissis … ORDINANZA sul ricorso 28209-2015 proposto da: Tizio GIUSEPPE, elettivamente domiciliato in ROMA, VIALE COMANO 95 PARCO DEI PINI, presso lo studio dell’avvocato GIANMARCO CESARI, rappresentato e difeso dall’avvocato SERGIO LUCISANO giusta procura speciale in calce al ricorso; – Continua …

In sede di condanna, l’imputato ha chiesto la concessione del beneficio della non menzione. Accolto (Corte di Cassazione, Sezione V Penale, Sentenza 26 luglio 2018, n. 35792)

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE QUINTA PENALE …, omissis … Ritenuto in fatto 1. Con la sentenza impugnata, la Corte d’Appello di Bologna ha dichiarato l’improcedibilità, ai sensi dell’art. 131 bis cod. pen., del reato di cui all’art. 615 ter cod. pen. per il quale il tribunale in sede aveva Continua …