Come forzare l’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update …

La distribuzione di Windows 10 October 2018 Update è stata avviata, ma al momento non tutti possono installare l’aggiornamento attraverso Windows Update.

C’è, però, come al solito un trucco per forzare l’installazione. Ecco come fare.

Windows 10 October 2018 Update è stato rilasciato nella serata del 2 Ottobre, durante l’evento in cui Microsoft ha svelato le nuove iterazioni dei prodotti della linea Surface.

Il sistema operativo è oggi installato su più di 700 milioni di dispositivi, con il nuovo rilascio che fa fede al ciclo bi-annuale di Microsoft all’interno del quale rilascia nuove funzionalità in seno al progetto Windows as a service.

La distribuzione della nuova versione 1809 è già avviata, ma non tutti potranno installare Windows 10 October 2018 Update in tempi brevi, per via del roll-out progressivo tipico dei rilasci Microsoft.

L’aggiornamento viene rilasciato attraverso il canale Windows Update, ma all’inizio solo ai computer più recenti con cui è ben nota la compatibilità.

Nel corso del tempo Microsoft aprirà il download anche alle macchine più vecchie, non appena avrà svolto test approfonditi e ne avrà verificato l’assenza di eventuali problematiche.

Fra le novità dell’aggiornamento troviamo una nuova clipboard in cloud per la condivisione dei contenuti copiati su più dispositivi, insieme alla cronologia in cui gestire anche i contenuti copiati in precedenza (e non solo l’ultimo).

Ci sono novità anche sulla feature Timeline, che sincronizza la cronologia d’uso fra tutti i computer che usano lo stesso account, e arriveranno delle estensioni ufficiali per sfruttare al meglio la feature anche con Chrome e Firefox.

Nel nuovo aggiornamento c’è anche Your Phone, un’app che consente di sincronizzare in maniera più efficace i contenuti fra PC e smartphone o tablet iOS/Android.

Molte delle funzionalità sono al momento funzionanti solo su Android, come la possibilità di sincronizzare velocemente i contenuti multimediali, inviare o ricevere i messaggi di testo, e altro.

Guadagnano la funzionalità Timeline anche Microsoft Launcher per Android e Microsoft Edge (in versione beta), per un debutto definitivo previsto ad inizio Novembre. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di condividere le tab aperte sul browser per PC e quello per mobile.

Di seguito riportiamo la lista completa delle feature aggiunte, e di quelle tolte o deprecate con Windows 10 October 2018 Update, prima di passare al breve tutorial che spiega come forzarne l’aggiornamento.

Abbiamo scritto che la fase di distribuzione ufficiale avverrà a scaglioni, prima per i computer più recenti e poi con quelli meno moderni. Tuttavia tutti gli utenti possono installare il nuovo update seguendo tre semplicissime procedure che riportiamo nei paragrafi seguenti.

Seguite il link qui di seguito, invece, per posticipare l’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update.

Installare Windows 10 October 2018 Update da Windows Update

Installare October 2018 Update da Windows Update è la cosa migliore, a nostro avviso. Si tratta della procedura più semplice e rapida fra quelle “manuali”.

Per farlo dovrete semplicemente accedere alle Impostazioni del sistema operativo, da un Windows 10 già aggiornato con gli ultimi update, digitando Impostazioni dal Menu Start e premendo Invio.

Dalla nuova finestra selezionate Aggiornamento e sicurezza e poi cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Come installare Windows 10 Anniversary Update

Una volta terminata la ricerca nei server del servizio Windows Update e trovato l’aggiornamento inizierà un lungo download, terminato il quale vi sarà chiesto di riavviare. Salvate tutti i lavori in corso e aspettate il termine delle procedure. Il processo di installazione avrà lo stesso funzionamento degli aggiornamenti regolari su Windows 10.

Installare Windows 10 October 2018 Update con Assistente Aggiornamento Windows 10

La procedura più semplice per forzare l’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update è garantita dall’uso di Assistente Aggiornamento Windows 10.

Per installare la nuova release è sufficiente recarsi a questo indirizzo  pagina, (in caso di problemi, abbiamo già provveduto a scaricare il file, formato Zip, che troverete in fondo a questa pagina) sul sito ufficiale Microsoft, e cliccare su Aggiorna ora. Verrà scaricato il tool Assistente aggiornamento Windows 10 che dovrete lanciare. Dalla nuova schermata premete poi Aggiorna e seguite le istruzioni che appariranno su schermo.

Windows 10 October 2018 Update

Installare Windows 10 October 2018 Update da Media Creation Tool

In alternativa a Windows Update e all’Assistente Aggiornamento Windows 10 potete installare Windows 10 October 2018 Update con Media Creation Tool per avere un maggior controllo sulla procedura e scaricare l’intera ISO (conservandola su una unità di archiviazione). In questo modo è possibile effettuare un aggiornamento del sistema o un’installazione pulita. Una volta che sarà disponibile le procedure da effettuare saranno le seguenti.

Prima di tutto sarà necessario scaricare il Media Creation Tool dal sito Microsoft, premendo su Scarica ora lo strumento e lanciarlo, accettare le condizioni della licenza fino a quando non si arriva alla schermata Scegliere l’operazione da effettuare. Qui potete selezionare due voci: Aggiorna il PC ora o Crea un supporto di installazione per un altro PC.

Per aggiornare Windows 10 è sufficiente selezionare la prima voce, mentre con la seconda voce è possibile creare un supporto di installazione su chiavetta USB, DVD o salvare l’ISO sul sistema di archiviazione.

Una volta terminato il download cliccate su Accetta e assicuratevi che la voce Mantieni i file personali e le App sia selezionata. Poi premete su Installa.

Come installare Windows 10 Anniversary Update

A questo punto verrà lanciata l’installazione di Windows 10 October 2018 Update con tempistiche che variano sensibilmente da computer a computer in base all’hardware integrato. Al termine delle procedure dovremmo ottenere l’ultima versione del sistema operativo pur mantenendo tutte le impostazioni e le applicazioni che utilizzavamo precedentemente all’installazione.

Maggiori informazioni sull’aggiornamento sul sito ufficiale Microsoft.

Windows10Upgrade9252

La Fonte è stata presa da quì

Sono passati appena due giorni da quando avevamo posto all’attenzione il problema della perdita di datidopo l’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update.

Ci aspettavamo una soluzione tempestiva da parte di Microsoft è invece è arrivata un’azione drastica.

Microsoft comunica di aver temporaneamente sospeso la distribuzione dell’ultimo aggiornamento di Windows 10 in modo di permettere ai propri tecnici di capire le cause del problema (non troppo isolato dunque, nonostante le dichiarazioni di facciata)  che si è verificato ad alcuni utenti dopo l’aggiornamento.

Abbiamo deciso di mettere in pausa il rollout dell’update di Ottobre 2018 per Windows 10 (versione 1809) dopo aver riscontrato alcuni e isolati casi di files eliminati in seguito all’aggiornamento

In sintesi, sono arrivate diverse segnalazioni,sia su Reddit sia su Twitter, che sostengono di aver aver trovato le cartelle del proprio profilo completamente vuote, dopo il riavvio del PC necessario al completamento dell’installazione. Un problema abbastanza serio del quale ancora sembra che anche Microsoft stessa non ne conosca le cause e che i dati persi sarebbero irrecuperabili anche tornando alla precedente installazione.

Sebbene la soluzione temporanea di Microsoft possa sembrare drastica, è comunque un’attenzione agli utenti per tutelarli riducendo al minimo i problemi ed evitando che altri incappino nella perdita dei dati.

Al momento è dunque impossibile installare Windows 10 October 2018 Update sia tramite  Windows Update sia avvalendosi del tool di supporto Upgrade Assistant, che permettere la creazione di un file ISO da lanciare, e da sistema, e in modalità Boot.

Per tutti coloro che sono ansiosi di scoprire le funzioni introdotte con la 1809, vi invitiamo a continuare ad avere pazienza e a riprovare a vedere in Windows Update se ricompare l’aggiornamento, o di continuare a seguirci per sapere quando riprenderanno regolarmente gli aggiornamenti.

pagina aggiornata al 7 ottobre 2018, h. 10.20

PS: per quanto ci riguarda, abbiamo aggiornato un nostro pc VAIO e, attualmente, i problemi sopra descritti non ne abbiamo avuti …!